Lazio: Treno delle Ville Pontificie


STAZIONE VATICANA


La stazione ha ottant'anni, è situata all'interno dei giardini vaticani appena oltre il palazzo del governatorato. È collegata allo scalo di Roma San Pietro attraverso una galleria. Ha una lunghezza complessiva inferiore al chilometro, esattamente 862 metri.


Costruita ottant'anni fa, la ferrovia fu inaugurata nel 1933, quattro anni dopo l'inizio dei lavori della sua costruzione il 3 aprile 1929, ed è stata utilizzata dai Papi soltanto quattro volte: l'11 aprile 1959 quando il Vaticano se ne servì per la prima volta, per la traslazione della salma di papa Pio X a Venezia. Il 4 ottobre 1962 fu Giovanni XXIII a utilizzarla e il vagone sul quale salì Roncalli è stato rispolverato oggi, per il viaggio dei giornalisti. L'8 novembre 1979 ed il 24 gennaio 2002, invece, toccò a Giovanni Paolo II. Vi andò infine anche Benedetto XVI, il 27 ottobre 2011.
-
Se le opere vi piacciono potete acquistarle cliccando sul link che segue
https://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/vatican-train
-
































Dopo un’ora e mezza, piena di emozioni, immagini negli occhi, e fumo nel naso, la locomotiva fischia, il convoglio frena, rallenta, cigolando si ferma nella stazioncina a mezza costa della parete del cono vulcanico, tra il lago e la cima sormontata dalla cittadina di Castel Gandolfo; in disarmo, tornata a rianimarsi per un giorno, presa d’assalto da una improbabile masnada di curiosi individui di varia provenienza e cultura. Per la prima volta, potremo entrare nel Palazzo Apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori.
























GIARDINI VATICANI DI CASTEL GANDOLFO


Villa Barberini di Castel Gandolfo; nella villa pontificia, per secoli inaccessibile segreta dimora estiva dei Papi, l’emozione e lo stupore provati, mi fanno pensare a quello dei visitatori, quando nel parco di villa Barberini vedranno il geometrico splendore dei giardini all'italiana, entreranno nel criptoportico di Domiziano e avranno l'impressione di essere dentro una stampa delle rovine di Piranesi; o quando, dalla terrazza della villa di Castel Gandolfo vedranno l'occhio azzurro del lago dopo aver percorso la Galleria che raccoglie i ritratti dei Pontefici.

















STAZIONE DI ALBANO LAZIALE











Se le opere vi piacciono potete acquistarle cliccando sul link che segue
-

Il Taccuino fotografico d'Artista dedicato ad un viaggio particolarissimo, dedicato all'inaugurazione del servizio ferroviario sulla tratta San Pietro-Castel Gandolfo delle Ville Pontificie con tanto di treno d'epoca, trainato da locomotiva a vapore d'ordinanza.
Partenza dalla stazione Vaticana, all'interno dei giardini vaticani, arrivo a Castel Gandolfo, per visitare la residenza papale e i meravigliosi giardini della villa Barberini.
100 pagine contenenti un racconto di emozioni, concretizzate in 84 immagini in fotoacquarelli, accompagnate da un diario di visita e completata con informazioni utili.

Pubblicato: 20 Novembre 2016
Pagine: 100
Copertina: Copertina morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21,59 cm x altezza 21,59 cm
Peso: 0,44 kg
Interno: colore
Lingua: Italiano
ISBN: 9781326869144

Prezzo: € 36,95 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-

-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com


Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 

Commenti